A A+ A++
22/9/2013
Consiglio d'Europa, Conferenza internazionale delle donne Rom
Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: 4° Conferenza internazionale delle donne Rom

Il 16 e 17 settembre 2013 si è svolta ad Helsinki la Conferenza internazionale delle donne Rom, promossa dal Consiglio d’Europa e dal Governo finlandese. L’iniziativa ha riunito più di 150 donne venute da tutta Europa per discutere dei mezzi atti a promuovere un cambiamento positivo per se stesse e per le comunità di appartenenza.

La Conferenza internazionale delle donne Rom, che giunge alla sua 4° edizione, ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza della partecipazione delle donne all’ideazione e attuazione delle politiche. L’evento contribuisce, inoltre, a migliorare la rete di contatti tra le donne Rom e altri gruppi che operano a favore dell’uguaglianza di genere.

Il Consiglio d’Europa ha rilevato che circa 12 milioni di Rom vivono attualmente sul territorio europeo. Si tratta di comunità estremamente povere, spesso soggette a discriminazione anche nell’accesso ai servizi scolastici, sanitari e lavorativi. Questa Conferenza internazionale, come affermato da Jeroen Schokkenbroek, rappresentante speciale del Segretario Generale per le questioni relative ai Rom, vuole sollevare l’attenzione dei Governi sul ruolo cruciale delle posizioni politiche delle donne Rom nell’affermazione dei diritti di queste comunità.