A A+ A++
2/6/2011
Foto dell'ingresso del Teatro Olimpico di Vicenza, dove si è svolto il Convegno “I diritti dell’uomo: promozione e formazione”, 10-12 marzo 1983.
© Centro diritti umani - Università di Padova/Centro Diritti Umani - Università di Padova

Convegno nazionale su "La prevenzione dei conflitti armati e la formazione dei corpi civili di pace". Vicenza 3-5 giugno 2011

Dal 3 al 5 giugno si tiene a Vicenza presso l'Odeo del Teatro Olimpico, un Convegno nazionale sulla prevenzione nonviolenta dei conflitti armati e la formazione dei corpi civile di pace proposto dall'Assessorato alla Pace del Comune di Vicenza congiuntamente all'Associazione IPRI Rete CCP (Istituto di Ricerche per la Pace Italiano – Rete Corpi Civili di Pace) e realizzato in collaborazione con il Centro diritti umani dell'Università di Padova e di Transcend. A Peace Developement Environment Network, fondato da Johan Galtung.

Il Convegno si costituisce di tre eventi. La giornata di venerdì 3 giugno sarà dedicata ad una tavola rotonda sul tema La prevenzione dei conflitti armati: l'alternativa dei corpi civili. L'evento, aperto al pubblico e in particolare ai rappresentanti di istituzioni, partiti e associazioni, vedrà la partecipazione del prof. Antonio Papisca fondatore del Centro diritti umani dell'Università di Padova e Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace.

Sabato 4 giugno si terrà un Seminario di studio sul tema Un Centro per la previsione e prevenzione dei conflitti armati e per la formazione di Corpi Civili di Pace: Vicenza, un luogo ideale?, che sarà seguito dalla creazione di tre gruppi di lavoro finalizzati a proporre idee per la progettazione di tale Centro. Per iscriversi al seminario è necessario compilare il modulo allegato a fondo pagina.

Infine domenica 5 giugno si terrà la Lectio magistralis del prof. Johan Galtung, sul tema Necessità e importanza di un Centro per la prevenzione dei conflitti armati.