A A+ A++
8/11/2023

Dichiarazione dei membri della Inter-Agency Standing Committee sulla situazione in Israele e nei Territori palestinesi occupati del 5 Novembre 2023

I principali membri dell'Inter-Agency Standing Committee (IASC), il forum di coordinamento umanitario di più lunga data e di più alto livello del sistema delle Nazioni Unite, hanno rilasciato una dichiarazione incisiva sulla situazione in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati. 

La dichiarazione chiede un immediato cessate il fuoco umanitario, esortando le parti a rispettare tutti i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, e fornisce dati importanti sull'attuale situazione di guerra. 

I membri evidenziano alcune statistiche scioccanti:2,2 milioni di palestinesi sono senza cibo, acqua, medicine, elettricità e carburante e il Ministero della Sanità israeliano ha identificato 9.500 morti, di cui 3.900 bambini e oltre 2.400 donne, oltre a più di 23.000 feriti che necessitano di cure. 

La dichiarazione sottolinea anche uno dei dati più sconvolgenti della storia delle Nazioni Unite. L'ONU ha registrato il più alto numero di vittime mai registrato in un singolo conflitto: 88 dipendenti dell'UNRWA. 

I membri hanno rinnovato il loro appello per il rilascio rapido e incondizionato di tutti i civili tenuti in ostaggio e hanno chiesto che più aiuti entrino a Gaza, per raggiungere tutte le persone in situazione di difficoltà.

L'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) sostiene pienamente la dichiarazione.