A A+ A++
26/3/2011
Veduta dell'isola della Giudecca da Piazza San Marco, Venezia
© Centro diritti umani - Università di Padova

EIUC: Venice Academy of Human Rights. Venezia, 11-16 luglio 2011. Scadenza domanda di partecipazione: 29 maggio 2011

La nuova edizione della Venice Academy of Human Rights, organizzata dallo European Inter-Univestity Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC), avrà luogo a Venezia dall'11 al 16 luglio 2011.

Il progrmma di quest'anno è dedicato al tema Diritti umani e l'Idea(Le) democratico (Human Rights and the Cosmopolitan Idea(L)). L'Accademia offre programmi tematici interdisciplinari (diritto, filosofia, sociologia, scienza politica, studi in materia di religioni) aperti ad accademici, professionisti e studenti di dottorato provenienti da tutto il mondo.

Il programma di questa edizione include lezioni tenute, tra gli altri, da Abdullahi A. An-Na'im, David Held, Yasuaki Onuma, Boaventura de Sousa Santos e Mary Robinson (già Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite). L'anno scorso la lezione inaugurale dell'Accademia è stata tenuta dal Premio Nobel Amartya Sen.

L'Accademia offre la possibilità di partecipare a lezioni di alto livello, seminari, workshop e facilita scambi di opinioni e idee con importanti studiosi a livello internazionale. In questo ambiente i partecipanti possono anche presentare e discutere il proprio lavoro in corso, come articoli, tesi, libri, capitoli di libri o progetti pratici.

La scadenza per fare domanda di partecipazione è stata posticipata al 29 maggio 2011.

Lo European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC), formata da 41 università europee, è la maggiore istituzione accademica europea nel campo dei diritti umani sostenuta dall'Unione Europea. Tra le sue principali attività, l'EIUC organizza il Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione (E.MA).