A A+ A++
10/6/2023

FRA: disponibile la guida pratica "Le città dei diritti umani nell’Unione europea"

L'Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato una Guida pratica per aiutare le città a migliorare il loro impegno nel rispetto dei diritti umani. La guida è stata progettata insieme a città, regioni, esperti, organizzazioni internazionali e reti che hanno condiviso pratiche ed esperienze e mira a incoraggiare le autorità locali a seguire gli standard dei diritti umani.

Il quadro di riferimento stabilisce le basi, le strutture e gli strumenti che le città possono utilizzare per integrare i diritti umani in modo olistico e sostenibile nelle loro attività. Gli elementi possono essere applicati in modo flessibile, adattandoli al contesto locale e alle risorse della città.
Le premesse si basano sugli impegni che le città possono assumere nei confronti dei diritti umani. Si fa riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, al diritto dell'UE, agli standard dei diritti umani, agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e ai meccanismi di monitoraggio.

Le strutture seguono meccanismi e procedure per integrare i diritti umani nel lavoro quotidiano, ad esempio adottando una dichiarazione per affermare l'impegno della città e nominando un rappresentante eletto per i diritti umani. Gli strumenti si concentrano su metodi e risorse per sostenere il lavoro sui diritti umani. Applicare approcci basati sui diritti umani in tutta la città, tenere conto dei diritti umani nel bilancio generale, attuare piani d'azione locali, ecc.