A A+ A++
30/10/2021
EU Fundamental Rights Agencyì Human Rights Cities
EU Fundamental Rights Agency (FRA)

Città dei diritti umani: nuovo Framework dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali

Durante il Fundamental Rights Forum 2021 dell’11 ottobre scorso, l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) insieme ai rappresentanti di diverse città europee hanno presentato un nuovo Framework per promuovere nell’Unione Europea le città dei diritti umani.

Il Framework definisce cosa si intende per città dei diritti umani e incoraggia nuove città e governi locali a integrare i diritti umani nella gestione del loro territorio. Il Direttore della FRA Michael O’Flaherty ha spiegato che diventare una città dei diritti umani significa legare chiaramente il lavoro della città al rispetto dei diritti umani fondamentali. In questo modo, è possibile promuovere la fiducia nei confronti del governo locale e incentivare il dibattito pubblico – due elementi fondamentali per rendere le società più giuste.

Il nuovo Framework si compone di tre elementi principali: fondamenti, strutture e strumenti. Questi elementi delineano un metodo di lavoro specifico, introducono organi istituzionali ad hoc e offrono le risorse necessarie per integrare la promozione e il rispetto dei diritti umani nelle attività quotidiane delle città. Il Framework ha anche l’obiettivo di rinforzare i legami tra le città europee e facilitare il confronto. Un ampio spettro di attori - tra cui città, regioni, partner istituzionali a livello europeo e internazionale ed esperti in vari settori - ha contribuito alla realizzazione del Framework.