A A+ A++
22/1/2010
Due lavoratori migranti mentre operano con la fiamma ossidrica in una fabbrica, Amsterdam
© UNESCO/Jean Mohr

Forum europeo su “Migrazioni (forzate) e diritti umani: sfide ed approcci per l’educazione alla cittadinanza europea” Berlino, 14 – 18 aprile 2010

L’organizzazione Network Migration in Europe organizza un forum europeo transnazionale sul tema “Migrazioni (forzate) e diritti umani: sfide ed approcci per l’educazione alla cittadinanza europea”, che si svolgerà a Berlino, dal 14 al 18 aprile 2010.

Il forum si rivolge in particolar modo a insegnanti, attivisti e studenti (con titolo di studio avanzato) impegnati nel lavoro di educazione e formazione ai diritti umani e alla cittadinanza europea, e interessati al tema delle esperienze e delle relazioni multiculturali ed interetniche a livello europeo. L’intento, infatti, è quello di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione sui principali approcci, sui modelli di insegnamento/apprendimento e sui progetti educativi relativi ai modi in cui le società europee affrontano il tema delle migrazioni e dell’integrazione. Le tecniche apprese durante il seminario potranno essere applicate nel corso dell’insegnamento scolastico, nei luoghi di lavoro o nelle relazioni con le proprie comunità di origine.

Per partecipare al forum è necessaria una buona conoscenza (attiva e passiva) dell’inglese. Parte delle spese di viaggio sono a carico dei partecipanti; i costi aggiuntivi di viaggio e tutte le spese per la sistemazione dei partecipanti saranno a carico dell’organizzazione.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 14 marzo 2010.

Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
Dr. Andrea Schmelz, Dr. Anne von Oswald
Email: info@network-migration.org