A A+ A++
16/10/2009
Logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, che raffigura una corona di ulivo e alloro che racchiude una ruota dentata ed una stella a cinque punte. Sotto l'immagine la scritta: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
© Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il MIUR al Centro diritti umani di Padova per l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”.

Il 16 ottobre 2009 il Sotto-gruppo “formazione” del Gruppo di lavoro MIUR “Cittadinanza e Costituzione” si è riunito presso il Centro diritti umani dell’Università di Padova per approfondire il tema dell’educazione ai diritti umani, alla luce anche della preparazione in corso di una Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani.

Dopo il saluto porto dal Prof. Marco Mascia, Direttore del Centro, i lavori sono stati introdotti da relazioni del Prof. Antonio Papisca, Cattedra Unesco in diritti umani, democrazia e pace, e del Dr. Roberto Vellano, primo Consigliere della Rappresentanza permanente dell’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra. Sono seguiti gli interventi del Dr. Giacomo Dutto, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR, del Dr. Onorato Grassi, Commissario straordinario dell’ANSAS (Firenze), del Dr. Massimo Radiciotti, Direttore dell’ANSAS, della Prof. Simonetta Fichelli, del MIUR.

L’Italia, attualmente membro del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, è parte attiva di una ‘piattaforma’ comprendente altri sei stati (Costarica, Francia, Svizzera, Slovenia, Marocco, Filippine, Senegal) impegnati a guidare il processo di elaborazione della suddetta Dichiarazione.

I membri del Gruppo ministeriale hanno convenuto unanimi sulla necessità che il contenuto dei programmi del ‘nuovo’ insegnamento Cittadinanza e Costituzione sia definito secondo l’approccio integrato dell’educazione globale basata sui diritti umani, come indicato dai più recenti documenti delle Nazioni Unite, dell’Unesco e del Consiglio d’Europa.