A A+ A++
29/4/2011
Copertina del Rapporto annuale 2010 dell'Osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti umani

Il Rapporto 2010 dell’Osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti umani denuncia un caso in Italia

L'Osservatorio internazionale per la protezione dei difensori dei diritti umani, nato dalla collaborazione dell'International Federation for Human Rights e dell'International Organisation Against Torture, pubblica annualmente un Rapporto sulla situazione dei difensori dei diritti umani nel mondo e sulle violazioni di cui essi stessi sono vittime.

Il Rapporto annuale dell'Osservatorio contiene in un quadro dettagliato per zone geopolitiche dei casi più rilevanti in ambito internazionale di persecuzione, violenza e azioni legali contro i difensori dei diritti umani.

Nel Rapporto relativo al 2010, la sezione dedicata all'Europa rileva in Italia il caso di persecuzione politica, poliziesca e giudiziaria che riguarda i difensori dei diritti umani Roberto Malini e Dario Picciau, co-presidenti del Gruppo EveryOne, impegnati nella difesa della popolazione Rom e dei rifugiati. Attualmente l'Osservatorio si occupa anche di episodi successivi di repressione e intimidazione che hanno colpito gli stessi operatori umanitari e il terzo co-presidente di EveryOne, Matteo Pegoraro.

A tali casi ha fatto seguito recentemente un episodio che ha colpito l'attivista franco-canadese Georges Alexandre, anche lui del Gruppo EveryOne, fermato dalla polizia, sottoposto a perquisizione del furgone e ad un interminabile interrogatorio a causa della sua opera umanitaria a sostegno dei profughi che sbarcano a Lampedusa.

Il Rapporto 2010 è disponibile sul sito di FIDH in quattro lingue (arabo, francese, inglese e spagnolo).