A A+ A++
4/6/2019
Uomo prostrato in preghiera sopra un cartone

Inaugurazione mostra fotografica “Safetravels/Interrupted flows”, Temple Rome Gallery of Art, Roma, 4 giugno 2019

La mostra fotografica “Safetravels/Interrupted flows”, curata da Marta Bordignon, Camilla Lai e Lorenzo Rinelli con la collaborazione ed il supporto di Shara Wasserman, direttrice della Temple Rome Gallery of Art, verrà inaugurata martedì 4 giugno alle ore 19.00 presso la Temple University Rome, Lungotevere Arnaldo da Brescia 15, Roma.

La mostra, che comprende 54 foto di fotografi professionisti e non, provenienti dall’Africa, dagli Stati Uniti e dall’Italia, ripercorre le sei tappe del viaggio di un migrante dall’Africa fino all’arrivo in Europa e quindi in Italia, ovvero: Departure, Journey, Landing, Limbo, SafeHaven e Life. Ogni categoria esplora una parte del viaggio e ogni istantanea racchiude in sé un momento di esistenza lungo la traiettoria di vita di ciascun migrante. Attraverso gli occhi degli stessi protagonisti, il visitatore potrà addentrarsi in quello che è il senso più profondo di questa esibizione fotografica, ovvero il tentativo di allontanarsi da una rappresentazione convenzionale della migrazione, che relega la discussione nello spazio angusto tra illegalità e vittimismo.

I fotografi che espongono i loro lavori nella mostra sono: Noha Omari, Franco G. Livera, Gaetano Di Filippo, Andrew Castle, Simona Filippini e i giovani ospiti del Cara autori delle immagini del progetto “In Itinere”, Mohamed Keita e i ragazzi del “Kene Project”, oltre a Danilo Balducci che presenterà le sue foto sulla rotta balcanica all’interno del progetto “The invisible line” al piano superiore.Durante l’inaugurazione, Simona Filippini e il gruppo di giovani fotografi, ex- ospiti del CARA di Castelnuovo di Porto, daranno vita alla live performance“BOX21”: i visitatori saranno invitati a diventare protagonisti dei ritratti fotografici fatti sul momento dagli stessi migranti, lasciando per una volta a loro il ruolo di ‘identificare e schedare’ qualcun altro.

La retrospettiva è parte integrante del progetto “Interrupted Flows of Migration”, finanziato dalla Temple University di Philadephia nell’ambito del progetto di ricerca residential Humanities and Arts. I tre curatori della mostra, nonché responsabili scientifici del progetto, sono anche docenti rispettivamente di Politica Europea (Contemporary Politics in Europe), Diritti Umani (Human Rights Now) e Migrazione (Immigration, Race and Identity in Contemporary Italy) presso la Temple University Rome.