A A+ A++
24/8/2016
Persone che lavorano in un cantiere edile
© FRA/FRA

Italia: aperta fino al 10 settembre la consultazione pubblica online del Piano d'Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani 2016-2021

Il Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU) ha esteso il periodo della consultazione pubblica online della versione preliminare del Piano d'Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani 2016-2021 fino al 10 settembre 2016, al fine di favorire il più ampio coinvolgimento di tutti gli stakeholders interessati. E' possibile trasmettere contributi e commenti sul documento all’indirizzo mail dgap.cidu-bhr@esteri.it. I contributi ricevuti verranno poi pubblicati online sul sito web del CIDU.

Nel 2011 il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità i Principi Guida su Impresa e Diritti Umani, che costituiscono lo strumento operativo del “Quadro ONU Proteggere, Rispettare e Rimediare” per le Imprese e i Diritti Umani. I Principi Guida poggiano su tre pilastri:

  • l’obbligo degli Stati di rispettare, proteggere e attuare i diritti umani e le libertà fondamentali;
  • la responsabilità da parte delle imprese di evitare un impatto negativo sui terzi e di rispettare tutte le leggi applicabili e i diritti umani;
  • il bisogno di garantire in caso di abuso la possibilità di ricorrere a meccanismi di rimedio, sia a livello giurisdizionale e non, che siano appropriati ed efficaci.

I Principi Guida sono stati accolti dagli Stati e dalle Organizzazioni regionali. L’Unione europea ha chiesto agli Stati membri di sviluppare appositi Piani d’Azione per affrontare e gestire l’attuazione dei Principi a livello nazionale ed il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha richiesto altrettanto.

L’Italia, attraverso il CIDU e la creazione di due Gruppi di Lavoro composti da rappresentanti del mondo istituzionale (Ministeri ed amministrazioni interessate, organizzazioni intergovernative ed agenzie delle Nazioni Unite) e non istituzionale (sindacati, organizzazioni non governative, rappresentanti ed associazioni imprenditoriali), ha pertanto avviato il processo redazionale del Piano Nazionale d’Azione su Impresa e Diritti Umani allo scopo di assicurare l’inserimento e l’attuazione dei Principi Guida nella definizione delle politiche e delle strategie nazionali.

Il CIDU inoltre ha organizzato diversi eventi in Italia per favorire un costruttivo dibattito sul tema impresa e diritti umani, insieme alle organizzazioni non governative, rappresentanti della società civile e delle imprese. Al fine di assicurare una maggiore partecipazione pubblica e trasparenza del processo, è stata aperta una consultazione pubblica online sulla base della versione preliminare del Piano d'Azione Nazionale, disponibile in lingua italiana e inglese (consultare link presente nel box sottostante).