A A+ A++
11/10/2012
Due lavoratori migranti mentre operano con la fiamma ossidrica in una fabbrica, Amsterdam
© UNESCO/Jean Mohr

Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Raccolta di studi e ricerche in materia di immigrazione

Il portale istituzionale “Integrazione Migranti”, frutto della collaborazione tra i ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro della Cooperazione Internazionale ed Integrazione, è stato recentemente arricchito con una nuova sezione Ricerche. Finalità della nuova sezione è quella di offrire un quadro di approfondimento del fenomeno migratorio in Italia, valorizzando le ricerche svolte negli ultimi anni e stimolando un’analisi comparativa degli aspetti più rilevanti del fenomeno.

Nella sezione è possibile approfondire gli aspetti concernenti il fenomeno migratorio attraverso schede di analisi prodotte da sei enti di ricerca: Cnr, Fondazione Leone Moressa, Idos, Ires & Fieri, Ismu e Synergia.

Gli approfondimenti riguardano le seguenti aree tematiche:

  • la presenza degli stranieri in Italia e l’evoluzione socio-demografica;
  • l’inserimento degli stranieri nel mercato del lavoro italiano;
  • le dimensioni dell’integrazione degli stranieri in Italia.

Per ciascuna area tematica, ogni ente ha elaborato una scheda illustrativa che ricostruisce l’andamento del fenomeno migratorio negli ultimi anni in ambito nazionale, regionale e locale.

Le schede di analisi sono affiancate da focus tematici. Vi è inoltre un’apposita sezione territorio contenente schede di approfondimento relative alle singole Regioni.