A A+ A++
15/4/2012
Il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite raffigurante la proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro
© UN

Nazioni Unite: 13° sessione della Conferenza su Commercio e Sviluppo, Doha, 21-26 aprile 2012

Dal 21 al 26 aprile 2012 si terrà a Doha, Qatar, la 13° sessione della Conferenza delle Nazioni Unite su Commercio e Sviluppo (UNCTAD).

La Conferenza si svolge in un momento molto delicato per l'economia globale e costituisce la più importante Conferenza Ministeriale delle Nazioni Unite su questi temi organizzata dallo scoppio della crisi economica.

Come sottolineato dal Segretario Generale dell'UNCTAD, Supachai Panitchpakdi, molte sono le questioni ancora irrisolte nell'economia globale e uno degli obiettivi della Conferenza è proprio quello di cercare di fornire delle risposte in tal senso. La Conferenza si caratterizza quindi come un'opportunità di riflessione critica su quanto sta avvenendo a livello internazionale nel campo del commercio e dello sviluppo.

Il tema scelto per la Conferenza è "La globalizzazione centrata sullo sviluppo: verso una crescita inclusiva e uno sviluppo sostenibile".

Le altre tematiche che verranno affrontate nel corso della Conferenza sono:

- Il migliorameno dell'ambiente economico a tutti i livelli a sostegno dello sviluppo inclusivo e sostenibile

- Il rafforzamento di tutte le forme di cooperazione per il commercio e lo sviluppo, tra cui le partnership Nord-Sud, Sud-Sud e la cooperazione triangolare.

- La necessità di affrontare le sfide persistenti ed emergenti legate allo sviluppo, le loro implicazioni per il commercio e lo sviluppo e le correlate questioni nei settori della finanza, dello sviluppo tecnologico, degli investimenti e dello sviluppo sostenibile.

- La promozione degli investimenti, del commercio, dell'imprenditorialità e delle politiche per lo sviluppo nell'ottica di rafforzare una crescita economica prolungata per lo sviluppo sostenibile e inclusivo.

La prima Conferenza su Commercio e Sviluppo si è tenuta a Ginevra nel 1964. L'UNCTAD si è impegnato negli anni a promuovere l'integrazione dei Paesi in via di sviluppo nell'economia mondiale e concentrare il dibattito internazionale sullo sviluppo, nell'ottica di garantire che le politiche nazionali e le azioni internazionali si sostengano a vicenda per la promozione dello sviluppo sostenibile.