A A+ A++
13/1/2010
insegnante giovane e studentesse anziane in una scuola femminile in Asia
© © UNESCO/Katy Anis

Nazioni Unite: 45° sessione del Comitato per l’eliminazione delle discriminazioni nei confronti della donna (Ginevra, 18 gennaio – 5 febbraio)

Dal 18 gennaio al 5 febbraio 2010 si terrà a Ginevra la 45° sessione del Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). Nel corso della sessione  il Comitato analizzerà i rapporti redatti da Botswana, Egitto, Malawi, Olanda, Panama, Ucraina, Emirati Arabi Uniti e Uzbekistan.

I Paesi in questione fanno parte dei 186 Stati che hanno ratificato la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (1979). Il Comitato, composto da 23 esperti indipendenti, è un organo incaricato di monitorare l’implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione (ai sensi dell’articolo 18) principalmente esaminando i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte riguardo gli sforzi fatti per conformarsi alle disposizioni della Convenzione.

Durante la sessione si discuterà, inoltre, delle attività poste in essere dal Comitato ai sensi degli articoli 21 e 22 della Convenzione e sulla implementazione da parte dello stesso del Protocollo opzionale alla Convenzione.