A A+ A++
2/3/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 53° Sessione della Commissione sulla Condizione della Donna. New York, 2-13 Marzo 2009.


La 53° sessione della Commissione sulla Condizione della Donna (Commission on the Status of Women – CSW) sarà svolta presso la sede centrale delle Nazioni Unite dal 2 al 13 Marzo del 2009. La tematica principale che sarà affrontata dalla Commissione riguarda la ripartizione eguale delle responsabilità tra uomini e donne, incluso il fornire assistenza in contesti di HIV/AIDS.

La Divisione per l'Avanzamento delle Donne (DAW) ha organizzato una discussione online su tale tema che ha fornito un'opportunità per professionisti ed esperti di contribuire ad una comprensione complessiva della problematica.

Il tema dell'eguale partecipazione di donne e uomini nei processi di decision-making a tutti i livelli, verrà revisionato e discusso attraverso un dialogo interattivo il 6 marzo.

Il tema emergente relativo alle prospettive di genere sulla crisi finanziaria sarà preso in considerazione da un panel interattivo di esperti indipendenti il 5 marzo.

Il 12 marzo, avrà luogo l'incontro di un panel interattivo di esperti su: “Prospettive di genere sulla sanità pubblica globale: implementando gli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale”, compresi gli obiettivi del Millennio.

Il Servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le Organizzazioni non governative (NGLS – “UN Non Governmental Liaison Service”) sta organizzando, durante la 53° sessione, un Workshop sulla crisi finanziaria – “Politiche e Priorità” (parte 1 e 2). Il workshop discuterà diverse proposte da parte di organizzazioni e reti sui diritti delle donne riguardo le politiche e i meccanismi di governance finalizzati a riformare l'architettura finanziaria internazionale e ad avanzare politiche di women's empowerment ed eguaglianza di genere. La prima parte del workshop avrà luogo il 4 marzo, la seconda il 5 marzo, entrambi presso la sede centrale dell'ONU a New York.

Le principali relatrici saranno Lanyan Chen, Zo Randriamaro, Magda Lanunza e, il 5 marzo, anche Marina Durano prenderà parte alle discussioni.

Anche l'istituto di ricerca per lo sviluppo sociale delle Nazioni Unite (UNRISD – United Nations Research Institute for Social Development) sta organizzando due eventi: un evento parallelo il 4 marzo intitolato “Chi se ne cura? Il ruolo di famiglie, stati, mercati e comunità nel fornire cure: nuove evidenze dalle ricerche di UNRISD” e una conferenza aperta al pubblico presso il Barnard College, Columbia University a New York il 6 marzo 2009, durante la quale saranno presentati i punti chiave del “Progetto di Ricerca sull'economia politica e sociale della cura”. La conferenza comincerà con il discorso introduttivo di due preminenti pensatrici femministe Joan Tronto ed Elizabeth Jelin.

Risorse

Aggiornato il

16/7/2009