A A+ A++
21/5/2012
Due bambini somali nel campo profughi a Mogadiscio. La Somalia è stata colpita da una grave siccità che ha devastato ampie zone del Corno d'Africa, lasciando circa 11 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria.
© UN/Stuart Price

Nazioni Unite: firmato un Memorandum of Understanding con il Governo Federale di Transizione Somalo

L'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite e l'Ufficio Politico delle Nazioni Unite per la Somalia (United Nations Political Office for Somalia - UNPOS), hanno recentemente firmato un Memorandum of Understanding con il Governo Federale di Transizione Somalo, volto ad aumentare la cooperazione in alcuni settori chiave, tra cui il rafforzamento dello Stato di diritto e la promozione dei diritti umani nel Paese.

Il Memorandum of Understanding mira in particolare a promuovere e proteggere i diritti dei gruppi vulnerabili, tra cui donne, bambini, sfollati interni e giornalisti, a incoraggiare la ratifica e l'implementazione dei principali trattati internazionali sui diritti umani, a promuovere i diritti economici e sociali e a facilitare la cooperazione con i Relatori Speciali delle Nazioni Unite nel loro lavoro di monitoraggio del rispetto dei diritti umani nel Paese.

Il Governo Federale di Transizione Somalo, con il supporto dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, ha partecipato nel 2011 al Meccanismo di Revisione Periodica Universale (Universal Periodic Review – UPR), a conclusione del quale ha accettato le 155 raccomandazioni presentate dagli Stati membri volte a fornire un "piano d'azione" per promuovere il rispetto dei diritti umani nel Paese.

Come sottolineato da Peter de Clercq, Vice Rappresentante Speciale della Somalia dell'UNPOS, le violazioni dei diritti umani in Somalia stanno alla base della sanguinosa guerra civile che ha interessato il paese negli ultimi ventanni.