A A+ A++
1/6/2013
Ampia veduta della sala durante i lavori di una sessione del Consiglio Diritti Umani, Ginevra.
© UN Photo/Pierre-Michel Virot

Nazioni Unite: presentato al Consiglio Diritti Umani il Rapporto annuale della Relatrice Speciale su povertà estrema e diritti umani

Il 28 maggio 2013, la Relatrice Speciale su povertà estrema e diritti umani, Magdalena Sepùlveda, ha presentato il suo Rapporto annuale nell’ambito della 23° sessione ordinaria del Consiglio Diritti Umani, che si concluderà il 14 giugno 2013. L’intervento dell'esperta indipendente ha sottolineato il legame tra la garanzia del diritto alla partecipazione e la lotta alla povertà estrema, evidenziando come i processi partecipativi siano un mezzo fondamentale per l'empowerment delle persone svantaggiate.

Il Rapporto annuale propone, inoltre, una serie di misure che i Governi dovrebbero implementare per promuovere la partecipazione attiva e significativa delle persone che vivono in povertà, ispirandosi al diritto internazionale dei diritti umani e a principi quali la non discriminazione, l’uguaglianza e l’accesso alle informazioni. La possibilità di prendere parte alle decisioni e di influenzare il concepimento, l’implementazione e la valutazione delle politiche è ritenuta, infatti, un elemento necessario a combattere le privazioni materiali e l’esclusione delle persone povere dalla vita della società.

La Sig.ra Magdalena Sepùlveda proviene dal Cile ed è stata nominata Relatrice Speciale su povertà estrema e diritti umani nel maggio 2008. Il suo mandato prevede l’identificazione delle modalità necessarie ad assicurare il godimento dei diritti umani per le persone che vivono in povertà, lo studio dell’impatto della discriminazione e delle privazioni materiali sulla condizione delle donne, dei bambini, dei disabili e dei gruppi vulnerabili, e la formulazione di raccomandazioni per le autorità governative.  

Il testo completo del Rapporto, in lingua inglese, é disponibile al link sotto indicato.