A A+ A++
8/4/2012
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: settima sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità

Si terrà a Ginevra, tra il 15 e 20 aprile 2012, la settima sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), l'organo composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l'implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, ed entrata in vigore il 3 maggio 2008 e di esaminare eventuali comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione (anch'esso adottato nel 2006 ed entrato in vigore nel 2008).

Nel corso di questa sessione, il Comitato analizzerà i rapporti periodici presentati da Argentina, Cina, Ungheria e Perù.

L'Italia ha ratificato la Convenzione e il Protocollo in data 15 maggio 2009. Il primo rapporto periodico dell'Italia era previsto per il 14 giugno 2011, ma non risulta ancora presentato.

I rapporti periodici ed altre utili informazioni relative alla settima sessione sono disponibili all'indirizzo web sottostante.