A A+ A++
23/8/2011
Installazione artistica "Idee per un pianeta migliore", realizzata in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, Copenhagen 2009

Nazioni Unite/UNEP: incontro internazionale con la società civile. Cordoba, 17-18 ottobre 2011

Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) organizza, in collaborazione con il Ministero spagnolo per l'ambiente e gli affari rurali e marini, un dialogo con la società civile che si svolgerà a Cordoba, il 17 e 18 ottobre 2011. Questo evento, conosciuto come "Dialogo di Cordoba" è aperto a tutti e in particolare alle ONG, ai sindacati, ai gruppi civili che si impegnano per l'eguaglianza di genere e per un mondo più giusto e cooperativo. Particolare enfasi sarà dedicata alle organizzazioni di società civile nei paesi in via di sviluppo.

Questo incontro internazionale è finalizzato a rafforzare la partecipazione di questo settore nei paesi in via di sviluppo come meccanismo di cooperazione che rafforzi il ruolo di UNEP nel processo di preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20) che si terrà nel 2010 e ad assicurare che il risultato di questa Conferenza sia inclusivo.

Il "Dialogo di Cordoba" sarà basato sui seguenti temi chiave:

  • "lavori verdi" come opportunità;
  • il ruolo delle città;
  • "economia verde" e donne;
  • sicurezza alimentare.

L'incontro sarà strutturato in una sessione plenaria dove saranno affrontate le principali sfide collegate a questi temi, seguita da quattro sessioni di break-out, una per ciascuno degli argomenti chiave. L'incontro sarà tenuto in inglese e spagnolo con servizio di traduzione simultanea.