A A+ A++
13/1/2012
38° tavola rotonda sulle politiche dell'OSA, Washington DC, 13 dicembre 2011
© OSA

OSA e UNDP: rapporto sulle democrazie in America Latina e le risposte politiche alla crisi economica internazionale

L'OSA - Organizzazione degli Stati Americani - e lo UNDP - Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo - hanno pubblicato nel dicembre 2011 il rapporto I diversi percorsi della democrazia in America Latina. Lezioni apprese dall'approccio politico alla crisi economica internazionale.

Il rapporto analizza i diversi approcci usati dai paesi latinoamericani per affrontare le sfide economiche e sociali poste dalla crisi finanziaria globale degli ultimi anni.

Come ha spiegato il Segretario Generale dell'OSA, José Miguel Insulza, all'apertura della 38° Tavola rotonda sulle politiche dell'OSA, lo studio pubblicato analizza la legittimità della democrazia come sistema politico così come la crescente capacità degli Stati di gestire le domande sociali e, allo stesso tempo, di contribuire al consolidamento del processo di crescita. Le domande sociali, ha sottolineato il Direttore regionale dello UNDP per l'America Latina e i Caraibi, Heraldo Muñoz, non esigono solo garanzie democratiche relative al processo elettorale, ma chiedono soprattutto diritti e la possibilità di giocare un ruolo attivo nella costruzione della democrazia.

Il rapporto, inoltre, mette in evidenza tre fattori che determinano la vulnerabilità delle democrazie agli shock economici esterni: il gap rispetto alle aspettative dei cittadini ovvero la legittimità delle democrazie, il gap nella gestione istituzionale che punta a differenziare tra politiche pubbliche e i loro concreti risultati sulla qualità della vita dei cittadini e il gap della previdenza sociale o del welfare.

L'abilità di ogni paese di superare una crisi dipende da quanto ampi sono tali gap tra lo Stato e i suoi cittadini.