A A+ A++
4/11/2010
Logo per le attività in materia di cooperazione allo svilupopo della Regione Veneto; due mani sorreggono un globo illuminato.
© Regione del Veneto

Online l’Atlante della cooperazione decentrata

L’Atlante della cooperazione decentrata è un nuovo strumento destinato agli enti locali e regionali europei, frutto di un programma congiunto della Commissione europea e del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.

Si tratta, in particolare, di una banca dati contenente informazioni sui progetti di sviluppo finanziati e/o svolti dalle autorità locali e regionali dell’Unione Europea (UE). Utilizzando il modulo online, tutte le autorità locali e regionali europee possono registrarsi per essere presenti nell’Atlante. Sulla base delle informazioni raccolte, l'Atlante offre una serie di mappe interattive presentando chiaramente chi fa cosa e dove.
Tale strumento intende incoraggiare la condivisione delle informazioni tra gli enti locali e regionali europei e facilitare l’individuazione di potenziali partner per futuri progetti di cooperazione decentrata.

Il  Presidente della Commissione per la cittadinanza, la governance e gli affari istituzionali ed esteri (Civex) del Comitato delle Regioni, Luc Van den Brande, in occasione della presentazione dell’Atlante, ha annunciato la creazione di un portale web sulla cooperazione decentrata entro la fine del 2010. Questo portale sarà composto dall’Atlante e da un forum che consentirà discussioni tra le parti interessate, ma fornirà anche informazioni sui fondi europei e sulle strategie nazionali.