A A+ A++
21/1/2005 (Archivio storico)

Rapporto sugli 'Obiettivi di sviluppo del Millennio'


-

 Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 17 gennaio 2005 il Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, ha presentato il Rapporto “Investire nello sviluppo: un piano pratico per conseguire gli obiettivi di sviluppo del Millennio”, predisposto dallo UN Millennium Project sotto la guida del Consulente speciale Jeffrey Sachs.

-

In vista del Summit delle Nazioni Unite sullo sviluppo che si avrà luogo nel prossimo settembre, gli Stati – ha commentato Annan – hanno a disposizione un documento di spessore intellettuale ragguardevole che costituisce uno strumento di analisi e discussione propositiva di livello pari al Rapporto del Panel di alto livello sulle minacce, le sfide e il cambiamento.

-

Jeffrey Sachs, Professore alla Columbia University ha coordinato un gruppo di lavoro di 265 esperti che ha lavorato per tre anni. Il Millennium Project è il frutto di una iniziativa congiunta del Segretario generale Kofi Annan e dell’amministratore del Programma delle NU per lo sviluppo (UNDP), Mark Malloch Brown. Creato dopo l’adozione nel settembre del 2000 degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, esso è strutturato in 10 Task Forces, ognuna delle quali specializzata in uno specifico tema.

-

Per quel che concerne l’aiuto allo sviluppo, il rapporto formula “dieci raccomandazioni per il sistema internazionale per sostenere i processi a livello nazionale”. Si tratta di una serie di misure pratiche e concrete – ha commentato il Prof. Sachs – molte delle quali già note.

-

L’obiettivo essenziale rimane quello di aumentare l’aiuto allo sviluppo da parte dei Paesi donatori, affinché lo si porti finalmente alla percentuale del 0, 7% del PIL. Una promessa, quella fatta dai Paesi ricchi, lanciata ormai 30 anni fa, nel 1975.

-

Links ai documenti:
-
- UN Millennium Declaration
-
- Il Rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite, UN Roadmap towards the implementation of the Millennium Declaration
-
-
Rapporto del Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile
-
- G - li indicatori statistici relative agli obiettivi del Millennio: UN Statistics Division - Millennium Indicators Database
-
-
Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo
-
-
United Nations Millennium Campaign
-
-
La campagna italiana “No excuse 2015”
-
- Gli obiettivi di sviluppo del millennio: i Rapporti nazionali
-
- La pagina della banca mondiale sugli obiettivi di sviluppo del millennio
-
- MDGender Net – Parità di genere e Millennium Development Goals
-
- La pagina dell’OCSE sugli obiettivi di sviluppo del millennio
-

Aggiornato il

16/7/2009