A A+ A++
7/5/2010
Persone con disabilità in carrozzella all'interno di una struttura ricreativa.
© UNESCO/Jouval, Frédérique

Sapete come mi trattano? Concorso per conoscere e testimoniare le storie delle persone con disabilità.

Un’interessante iniziativa viene lanciata dalla Fish Onlus (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap) ed è rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce sulle zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.
Il Concorso Sapete come mi trattano? è un’iniziativa prevista dal progetto Diritti Umani: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I destinatari del concorso sono tutti i cittadini, anche stranieri, residenti nel nostro Paese e che intendono testimoniare la propria esperienza o segnalare un problema attraverso diverse forme di comunicazione creativa, secondo le regole indicate dall’organizzazione del concorso e che sono reperibili al sito indicato.
Al Concorso si può partecipare anche in coppia, o in gruppo: nelle scheda di iscrizione viene richiesta l’indicazione di un responsabile, ma concessa l’opportunità di indicare gli eventuali co-autori.

Il termine ultimo per la presentazione del materiale in concorso è previsto per il giorno 21 giugno 2010 ed è necessaria l’iscrizione sul modulo scaricabile dal sito.
Sarà istituito un Comitato di valutazione per ogni sezione in concorso ed un Comitato d’onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità, che avrà il compito di selezionare i vincitori tra i cinque finalisti di ogni categoria individuati dal Comitato dei valutatori.

Al primo classificato di ogni categoria verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e i terzi classificati sono previste delle menzioni di merito. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma per il 18 settembre 2010.
Per informazioni rivolgersi a: Segreteria del Concorso presso Ledha – Via Livigno, 2 – 20158 Milano.
email: info@sapetecomemitrattano.it
Tel. 393 9545912 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13)