A A+ A++
15/7/2011
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Settanta anni del Manifesto di Ventotene

Nel 2011 ricorrono il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli ed il settantesimo anniversario della pubblicazione del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”, elaborato nel 1941 da Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e dallo stesso Altiero Spinelli.

Il Manifesto enuncia principi che saranno ripresi nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e, allo stesso tempo, pone le basi per un progetto politico finalizzato ad assicurare la pace in Europa tramite il superamento della sovranità assoluta degli Stati e la creazione della Federazione europea.

Per celebrare tale ricorrenza, presso l’Università Sapienza di Roma sono state eseguite e pubblicate, con il supporto della Regione Lazio, le traduzioni del Manifesto di Ventotene nelle lingue ufficiali dell’Unione Europea. Sono inoltre in programma numerosi incontri, commemorazioni e scambi di riflessioni sulla cultura dell’europeismo, in vari Paesi europei.