A A+ A++
19/4/2010
Bambini che corrono in un parco giochi
© UNESCO/Justin Mott

Tecnologie per la pace: i bambini soldato - 7 maggio, Università di Milano

Si terrà il prossimo 7 maggio, alle ore 8:30, presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Milano in via Festa del Perdono 7, un evento intitolato “Tecnologie per la pace: i bambini soldato” .

L'apertura dei lavori vedrà la partecipazione di due ex-bambini soldato, vittime di guerra e membri del Network of Young People Affected by War - NYPAW: Kon Kelei dal Sudan e Zlata Filipovic dalla Bosnia. I due ospiti parteciperanno ad un dibattito con il pubblico nella sessione del pomeriggio.

Durante la giornata sarà inoltre esposta la mostra intitolata “Alla guerra non ci gioco” promossa da Nova Multimedia e dalla Coalizione italiana “Stop all'uso dei bambini soldato!” che comprende diverse associazioni quali: Alisei, Amnesty International – Sezione Italiana, COOPI – Cooperazione Internazionale, Intersos, Terre des Hommes Italia, Save the Children Italia.

La manifestazione è patrocinata e supportata dal MIUR, dall'UNRIC-ONU, dall'UNESCO, dalla Coalizione italiana “Stop all'uso dei bambini soldato!”, da Nova Multimedia, dalla Federazione NetPoleis, dalla Fondazione Pistorio, dall'USR Lombardia in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione online, la manifestazione è riconosciuta dal MIUR come iniziativa formativa e la partecipazione dà diritto all'esonero dall'insegnamento.