A A+ A++
10/5/2022

UE: La Commissione annuncia le 100 città che parteciperanno alla missione dell'UE per creare città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030

La Commissione Europea ha annunciato le 100 città che prenderanno parte alla missione100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”.
Le 100 città selezionate provengono da tutti i 27 Stati membri, con 12 città aggiuntive provenienti da paesi associati o potenzialmente associati a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).

Tra le 100 città prescelte, 9 sono italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.

La missione ha l’obiettivo di stanziare 360 milioni di euro per il periodo 2022-23, questi fondi saranno destinati a sviluppare e avviare percorsi di innovazione per la neutralità climatica. La finalità è che queste città diventino poli sperimentali per il raggiungimento di un impatto zero a livello climatico entro il 2050.
Le azioni interesseranno in modo particolare la mobilità pulita, l’efficienza energetica e l’urbanistica verde, con la possibilità di realizzare iniziative comuni e potenziare le collaborazioni in sinergia con altri programmi dell’Ue.
La Commissione europea inviterà le 100 città selezionate a redigere “contratti cittadini per il clima”, che comprenderanno un piano globale per la neutralità climatica in tutti i settori, per esempio l’energia, l’edilizia, la gestione dei rifiuti e i trasporti, completo di piani di investimento. Il processo coinvolgerà i cittadini, gli organismi di ricerca e il settore privato.

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha commentato: «Ormai la transizione verde è iniziata in tutta Europa, ma c’è sempre bisogno di pionieri che si prefiggono obiettivi ancora più ambiziosi. Queste città ci stanno indicando il cammino verso un futuro più sano e potranno contare su tutto il nostro appoggio. Mettiamoci subito al lavoro!».