A A+ A++
4/10/2021

Diritti umani e ambiente: l’impatto della Convenzione Europea dei Diritti Umani

La Sessione Autunnale 2021 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, svoltasi nei giorni scorsi (27-30 settembre), ha dedicato molta attenzione al diritto a un ambiente salubre. Data la rilevanza e la centralità del tema, il Consiglio d’Europa ha introdotto una nuova sezione, denominata “ambiente”, nella pagina del suo sito dedicata all’impatto della Convenzione Europea dei Diritti Umani (CEDU) su diverse tematiche.

La nuova sezione “ambiente” presenta 10 casi studio che dimostrano come le sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani abbiano contribuito a modificare e migliorare le politiche nazionali sull’ambiente dei paesi in questione. Alcuni esempi riportati sul sito riguardano la protezione dall’inquinamento sonoro in Croazia, nuove limitazioni all’attività industriale in Romania e il miglioramento della qualità dell’aria in Georgia.

Attualmente la nuova sezione “ambiente” del sito è disponibile in inglese e in francese. Tuttavia, sarà presto disponibile anche in tedesco, russo e turco. Inoltre, entro la fine dell’anno saranno pubblicato nuove sezioni dedicate alla violenza sulle donne e al diritto alla salute.