A A+ A++
11/6/2014
Logo UNEP, Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite
© Nazioni Unite

UNEA: prima sessione dell’ UN Environmental Assembly

Dal 23 al 27 Giugno 2014, Nairobi già sede del Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), ospiterà la 1° United Nation Environmental Assembly.

L’evento si configura come una pietra miliare nei 43 anni di attività dell’UNEP. UNEA, infatti, sarà la piattaforma di alto livello, all’interno delle Nazioni Unite, costituita per facilitare il processo decisionale in materia di ambiente con il fine ultimo di dare indirizzo alla comunità internazionale sulla gestione delle sfide lanciate dalla questione della sostenibilità ambientale.
Il mandato di cui è stata investita l’Assemblea è, dunque, stringente: emanare decisioni strategiche e dettare le linee politiche per facilitare il lavoro dell’UNEP, nonchè promuovere lo sviluppo di un miglior collegamento tra scienza e politica. Qualora fosse necessario, ed opportuno, l’UNEA potrà raccomandare all’Assemblea Genarale delle Nazioni Unite l’adozione di bozze di risoluzione in materia.

A partire dal motto “A Life of Dignity for All”, questa prima sessione tratterà due tematiche chiave:

  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, incluso il tema del consumo e della produzione sostenibili
  • Il commercio illegale della fauna selvatica, con l’obiettivo di intervenire contro l’escalation del fenomeno del bracconaggio e dei crimini ambientali.

E approfondirà degli aspetti peculiari della sostenibilità ambientale attraverso due conferenze:

  • Normativa ambientale internazionale
  • Il ruolo della finanza nella green economy

Durante la settimana UNEA avranno luogo oltre 40 eventi relativi a cambiamenti climatici, green jobs, qualità dell’aria, questione di genere e ambiente, Small Island Developing States.

L’UNEP, agenzia specializzata delle Nazioni Unite istituita a conclusione della Conferenza sull’Ambiente Umano (1972), operando a stretto contatto con la comunità scientifica internazionale, ong, società civile, Stati membri delle NU, ha lo scopo di coordinare e favorire la realizzazione di partnership per il compimento di progetti a tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Tra le sue aree di intervento: informazione, valutazione e ricerca; coordinamento di convenzioni ambientali e sviluppo di strumenti politici;acque potabili; trasferimento tecnologico, industria e economia; implementazione di politiche ambientali.