A A+ A++
1/3/2024

UNHCR: Rapporto 2023 Preparazione e risposta alle emergenze

Nel 2023, l'UNHCR, l'Agenzia ONU per i Rifugiati, ha risposto a molteplici crisi globali, fornendo assistenza a milioni di persone colpite da:

  • terremoti in Siria, Turchia e Afghanistan
  • un nuovo conflitto in Sudan e dal riaccendersi di vecchi conflitti in Karabakh e Somalia, che hanno portato ad un afflusso di rifugiati dalla Somalia all’Etiopia e dal Karabakh all’Armenia
  • un peggioramento del conflitto armato nella Repubblica Democratica del Congo che ha portato a più di 1 milione di rifugiati
  • ciclone Mocha in Myanmar e Bangladesh
  • inondazioni in Libia e nel Corno d'Africa
  • situazione di crisi in Darien e Venezuela

L'UNHCR ha emesso 43 dichiarazioni di emergenza in 29 paesi, il numero più alto degli ultimi decenni, e ha dispiegato 339 operatori di emergenza. Nonostante la raccolta di oltre 5 miliardi di dollari, inclusi 4,6 miliardi per emergenze e crisi prolungate, un deficit di 400 milioni di dollari alla fine dell'anno ha ostacolato la consegna di aiuti alle 114 milioni di persone sfollate nel mondo.

Inoltre, è stata rafforzata la reazione attiva alle emergenze, conducendo valutazioni del rischio, monitorando lo sviluppo globale, pianificando soluzioni per 28 paesi a rischio elevato di emergenza, raddoppiando gli eventi di formazione di emergenza e addestrando 393 esperti di emergenza.

Sono stati forniti beni e servizi del valore di 302 milioni di dollari, consentendo una spedizione rapida delle forniture di emergenza fino a 16,7 milioni di persone. Grazie al sostegno dei donatori pubblici e privati nel 2023, l'UNHCR ha potuto fornire tempestivamente assistenza salvavita e servizi di protezione a coloro che sono stati più colpiti dalle crisi.

Risorse

Aggiornato il

1/3/2024