A A+ A++
14/6/2012
Sole che splende nel cielo azzurro con un contorno di nuvole bianche e in basso una cornice di alberi dalle foglie rosse
© UNPhoto/R. Kollar

Unione Europea: Settimana della energia sostenibile. 18-22 giugno 2012

Tra il 18 e il 22 giugno 2012 si celebra in tutta Europa la Settimana dell'energia sostenibile, una delle principali iniziative promosse nell'ambito della Campagna Sustainble Energy Europe, lanciata dall'UE nel 2005 allo scopo di promuovere l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Per celebrare questo evento, ogni anno centinaia di organizzazioni di società civile e individui provenienti da più di 30 Paesi organizzano, nel periodo di tempo prefissato, una serie di Giornate dell'energia, che consistono in eventi, attività e iniziative, senza finalità di lucro, volti a promuovere le finalità della Campagna per l'energia sostenibile dell'UE.

Attraverso l'organizzazione di queste Giornate, gli organizzatori si mettono in contatto diretto con i cittadini e gli imprenditori che si occupano di energia a livello locale, regionale e nazionale ed aiutano quindi l'Europa nel suo sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati in quest'ambito.

L'Italia partecipa alla Settimana della energia sostenibile con 98 Giornate dell'energia distribuite in tutto il Paese.

In ambito regionale, l'Associazione NordEstSudOvest (con sede a Marghera, VE), ha organizzato nelle città di Venezia, Mestre e Chioggia, quello che risulta essere il ciclo di eventi più denso in Italia e il secondo in Europa, dopo quello di Bruxelles. Le iniziative promosse da questa associazione, prevedono una serie di sette convegni, due mostre, due eventi collaterali e un'attività espositiva e di informazione con gazebo-infopoint nel cuore delle città di Mestre e di Chioggia, con la partecipazione di decine di soggetti operanti nel settore.

Altre Giornate dell'energia promosse da altre associazioni nel territorio regionale sono organizzate a Bassano del Grappa, Padova, Trebaseleghe (PD), Venezia, Verona e Vicenza.

Maggiori informazioni agli indirizzi indicati nel box sottostante.