A A+ A++
9/1/2015
Sfondo bianco, scritta in inglese "Our world, our dignity, our future" su tre righe con sfondo arancio, giallo e rosso.
In basso logo Unione Europea e scritta in inglese  "2015 anno europeo per lo sviluppo".
© Unione Europea

Unione Europea: il 2015 è l'anno europeo per lo sviluppo

L’Unione Europea ha deciso di dedicare il 2015 al tema dello sviluppo, portando quindi l’attenzione sulla propria azione esterna e sul ruolo dell’Europa nel mondo.

Con il motto “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”, gli obiettivi dell’Anno europeo prevedono la diffusione dell’informazione presso i cittadini europei di quanto fatto a livello di Unione Europea e da parte degli Stati membri in tema di cooperazione allo sviluppo, la promozione di una partecipazione diretta e di un pensiero critico, nonchè un'aumentata consapevolezza dei benefici della cooperazione anche per i cittadini europei, promuovendo così un senso di responsabilità e solidarietà diffuso.

Ogni mese del 2015 è dedicato ad un tema specifico: si parte con gennaio con il tema “Europa nel mondo” per terminare con il mese di dicembre dedicato ai diritti umani.

L’Anno europeo viene inaugurato ufficialmente il 9 gennaio a Riga, a margine della cerimonia d'insediamento per il semestre di presidenza lettone del Consiglio dell'Unione Europea.