A A+ A++
17/5/2013
Caucasus International Summer School, Logo

Università di Trento e Osservatorio Balcani e Caucaso: Caucasus International Summer School. Dimaro (Trento), 8-12 luglio 2013

L’Università di Trento – Facoltà di Giurisprudenza e l’Osservatorio Balcani e Caucaso organizzano la prima “Caucasus International Summer School: Constitutional Rule of Law and Democracy in Southern Caucasus”, che si terrà dal 8 al 12 luglio 2013 a Dimaro (Trento, Italia).

La Caucasus International Summer School (CISS) offre l'opportunità di discutere e comprendere i motivi per cui il Caucaso meridionale rappresenta un'area prioritaria negli studi internazionali contemporanei, fornendo diversi approfondimenti su una zona intorno a cui gravitano gli interessi dell'Unione Europea, nonché di attori regionali come Russia, Turchia e Iran.

Il programma della CISS ha un approccio multidisciplinare ed è incentrato su argomenti chiave quali: constitutional rule of law e democrazia, divisioni politiche, minoranze nazionali, sicurezza e cooperazione regionale.

La partecipazione è aperta a dottorandi e giovani ricercatori interessati ai seguenti ambiti di studio: transizioni democratiche, trasformazione dei conflitti, diritto internazionale e diritti delle minoranze, relazioni internazionali, studi sul Caucaso.

Sei borse di studio parziali sono disponibili e saranno assegnate ai partecipanti in base alla valutazione del loro progetto di ricerca da parte del consiglio scientifico del CISS.

La data entro la quale è possibile inviare la domanda di iscrizione è il 20 maggio 2013.