A A+ A++
1/2/2022

World Inequality Report 2022

Il World Inequality Lab ha rilasciato il World Inequality Report 2022. Questo rapporto si basa sul World Inequality Database ed è il culmine di un lavoro di quattro anni a cui hanno contribuito più di 100 ricercatori e ricercatrici Il World Inequality Report 2022 presenta i dati più aggiornati e completi sulle varie sfaccettature della disuguaglianza nel mondo: ricchezza globale, reddito, genere e disuguaglianza ecologica.

Il quadro presentato dal rapporto presenta un mondo con ampie disuguaglianze in reddito e ricchezza sia tra paesi che al loro interno. Il 10% più ricco della popolazione mondiale detiene attualmente il 52% del reddito globale, mentre la metà più povera della popolazione ne guadagna l'8,5%. Le disuguaglianze globali in termini di ricchezza sono ancora più pronunciate delle disuguaglianze di reddito. La metà più povera della popolazione mondiale non possiede quasi nessuna ricchezza, possedendo solo il 2% del totale. Al contrario, il 10% più ricco della popolazione globale possiede il 76% di tutta la ricchezza.
I progressi nella parità di genere sono molto lenti e l'attuale disuguaglianza di guadagno tra i sessi rimane molto alta. Inoltre le disuguaglianze globali di reddito e di ricchezza sono strettamente legate alle disuguaglianze ecologiche e alle disuguaglianze nei contributi al cambiamento climatico. Le politiche climatiche hanno colpito molto di più i ceti medio-bassi, ignorando quasi completamente i gruppi più facoltosi, sebbene essi siano i principali inquinatori.

I membri del World Inequality Lab sottolineano come non sarà possibile affrontare le molteplici sfide del 21° secolo senza una significativa ridistribuzione delle disuguaglianze di reddito e di ricchezza. Sono necessarie delle riforme dello stato sociale che favoriscano la fruizione di servizi base quali sanità, educazione ed opportunità, sostenute da un sistema di tassazione equo, spiegando che la diseguaglianza è una scelta politica

Risorse

Aggiornato il

1/2/2022