territori palestinesi occupati

Attacco al campus dell’Università di Birzeit: solidarietà all'Università e al Global Campus of Human Rights

Il 6 gennaio 2026 l’esercito israeliano ha attaccato il campus dell’Università di Birzeit, nei Territori Palestinesi Occupati. L’Università di Birzeit non è soltanto un’università membro del Global Campus of Human Rights (GCHR), ma è anche membro fondatore dell’Arab Master’s Programme in Democracy and Human Rights.

Durante l’attacco, almeno 11 studenti sono rimasti feriti e il Vicepresidente dell’Università è stato detenuto e interrogato.

Il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova esprime la propria solidarietà a tutti gli studenti e al personale colpiti da questo attacco inaccettabile e allarmante e condivide le preoccupazioni espresse dal Global Campus of Human Rights.

Secondo la dichiarazione rilasciata dal Global Campus, le università devono essere luoghi liberi da paura e intimidazione, dove gli studenti possono apprendere e discutere apertamente le loro idee. L'uso della forza militare all'interno di un'università è una violazione inaccettabile del diritto fondamentale all'istruzione, della libertà accademica e dell'autonomia universitaria.

Il GCHR ha chiesto un'indagine completa, trasparente e indipendente sull'operazione militare e che i responsabili siano chiamati a rispondere. Il GCHR ha anche chiesto al Governo di Israele di rispettare e proteggere l'autonomia, la sicurezza e la libertà accademica di tutte le istituzioni di istruzione superiore nei Territori Palestinesi Occupati in conformità con i suoi obblighi internazionali. Qualsiasi futura operazione di natura simile deve essere considerata una violazione dei diritti umani.

Collegamenti

Parole chiave

territori palestinesi occupati diritti umani conflitto israelo-palestinese

Percorsi

Centro diritti umani