pace

Cena per tutti 2026: mangiare insieme per vivere insieme, nella solidarietà e nella pace, Padova, 6 settembre 2026

  • Data evento: domenica 6 settembre 2026
  • Ora: 18.00 alle 23.00
  • Luogo: Piazza dei Frutti, Padova

Domenica 6 settembre 2026, dalle ore 18.00 alle 23.00, torna a Padova la “Cena gratuita e per tutti”, giunta alla sua 15ª edizione e promossa dal coordinamento A Braccia Aperte, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa si svolgerà in Piazza dei Frutti e propone una cena aperta a tutte e tutti come occasione di incontro, condivisione e riflessione sui valori della solidarietà e della pace.

La “Cena per tutti” nasce dalla convinzione che la pace possa essere costruita anche attraverso momenti di convivialità e di incontro tra persone, generazioni e culture diverse. Mangiare insieme diventa così un gesto concreto di condivisione e di partecipazione, capace di creare uno spazio comune nel quale riconoscersi reciprocamente e promuovere una cultura fondata sul rispetto dell’identità e della dignità di ogni persona.

L’edizione 2026 pone particolare attenzione alla dimensione internazionale dei diritti umani. Nel corso della serata, a partire dalle ore 18.30, interverranno i giovani della Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova, coordinati dai professori Pietro de Perini e Marco Mascia, insieme alla cantautrice e formatrice Erica Boschiero. Le testimonianze e gli interventi saranno dedicati alle idee e alle esperienze legate alla tutela dei diritti umani, alla solidarietà e alla costruzione della pace in un contesto internazionale caratterizzato da numerosi conflitti e violazioni dei diritti fondamentali.

La serata sarà accompagnata da musica e canti dal vivo con i Porte ’Perte e El Filo, contribuendo a creare uno spazio di condivisione e partecipazione. L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia.

A precedere l’appuntamento del 6 settembre, martedì 1 settembre alle ore 18.00, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, si terrà l’incontro “Diritto internazionale: patrimonio dell’umanità in grave pericolo”. Dopo il saluto dell’Assessora Margherita Colonnello, interverranno Marco Mascia e Gianni Tamino. L’incontro offrirà un momento di approfondimento sul ruolo del diritto internazionale nella tutela della pace e dei diritti umani.

La “Cena per tutti” si inserisce così in un percorso di sensibilizzazione che pone al centro la convivialità come strumento di dialogo e la solidarietà come elemento fondamentale per la costruzione di comunità inclusive e pacifiche. Attraverso la partecipazione di associazioni, comunità, istituzioni e cittadini, l’iniziativa intende trasformare un semplice momento quotidiano come il mangiare insieme in un'occasione per riaffermare i valori della dignità umana, della solidarietà e della pace.

Parole chiave

pace laurea magistrale Padova