diritti umani

Il nuovo Rapporto dell’OHCHR sostiene approcci integrati alla promozione e protezione dei diritti umani e all’attuazione dell'Agenda 2030

Icone dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), Agenda 2030
© Nazioni Unite

Il 2 febbraio l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un report (A/HRC/61/13) su “Le migliori pratiche, sfide e lezioni apprese riguardanti gli approcci integrati alla promozione e protezione dei diritti umani e all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a livello globale". Il report dimostra che l'integrazione dei diritti umani nell'attuazione dell'Agenda 2030 può  accelerare i progressi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Questo approccio può contribuire a ridurre la discriminazione, affrontare la povertà, migliorare la salute e l'istruzione, proteggere l'ambiente e rafforzare la responsabilità.

Il rapporto sottolinea che i diritti umani sono rilevanti per tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile, inclusi i processi decisionali economici e ambientali. I paesi devono allocare il massimo delle risorse disponibili per azioni basate sui diritti al fine di raggiungere gli OSS, con il supporto della comunità internazionale. Il progresso dipende dalla collaborazione tra gli stati, il sistema di sviluppo delle Nazioni Unite e altri stakeholder.

Inoltre, le raccomandazioni del report invitano a costruire economie basate sui diritti umani,  in cui le politiche economiche utilizzino i requisiti dei diritti umani e indicatori basati sui diritti umani oltre al PIL per misurare i progressi. È sottolineata anche l’importanza dell'allineamento delle strategie di sviluppo nazionali con gli obblighi degli Stati in materia di diritti umani e l'assicurazione che le norme e gli standard sui diritti umani guidino la progettazione delle politiche nazionali e le riforme della governance economica globale. Infatti, le raccomandazioni sottolineano la necessità di tenere in conto l’impatto sistematico che i diritti umani, il genere e l’uguaglianza hanno nelle valutazioni per la spesa pubblica e nella definizione del bilancio nazionale e raccomandano di incorporare le norme sui diritti umani nelle istituzioni finanziarie internazionali e di riformare la governance economica globale per ridurre le disuguaglianze e accelerare l'eliminazione della povertà. 

Gli Stati sono incoraggiati a lavorare per una sicurezza sociale universale e non discriminatoria e a dare priorità agli sforzi per l'uguaglianza di genere. Infine, le raccomandazioni propongono di considerare i diritti umani come centrali nella definizione della visione di sviluppo sostenibile oltre il 2030, affrontando temi importanti come la responsabilità aziendale, la tecnologia digitale e l'urbanizzazione nelle discussioni future.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)