Inaugurazione del Parco Comunale inclusivo “L’albero del Tesoro”, 20 settembre 2025

Dopo una lunga attesa durata nove anni, il 20 settembre si terrà l’inaugurazione del primo parco comunale inclusivo di Padova, in via Siena, nel quartiere Basso Isonzo, l’Albero del Tesoro, area verde di circa 9 mila metri quadri totalmente inclusiva e sensoriale. Un “tesoro” di relazioni costruito passo dopo passo, con il contributo di bambini, insegnanti e una trentina di scuole coinvolte nella co-progettazione tra il 2018 e il 2019.
Un’opera pubblica nata da un sogno condiviso, che oggi si apre alla città come uno spazio dove ogni voce trova ascolto, ogni passo trova il proprio sentiero, ogni differenza diventa possibilità.
Non è solo un parco progettato per essere il più accessibile possibile, pensato per bambini e ad adulti con o senza disabilità, ma un vero e proprio concreto invito a ripensare gli spazi pubblici come luoghi capaci di includere, accogliere e valorizzare ogni singola persona.
L'obiettivo condiviso in questi anni di costruzione sia dal Comune di Padova che dai 17 enti impegnati nell'ambito della disabilità e dell'inclusione è stato di realizzare un luogo che intende essere un vero e proprio manifesto dell'accoglienza di ogni specificità e un esempio condivisibile di buone prassi, nel segno delle relazioni tra generazioni e della promozione della coesione sociale.
I bambini e le bambine potranno giocare insieme nelle dodici aree gioco inclusive e accessibili; si potrà fare esercizio fisico nelle cinque postazioni accessibili collocate nel viale d'ingresso; passeggiare all'interno e lungo tutto il perimetro del parco, raggiungendo il frutteto appena piantato e sostando sulle panchine colorate disseminate tra il verde e i vialetti colorati ad alto contrasto cromatico.
L’inaugurazione, come anticipato, si terrà il 20 settembre prossimo, dalle 10 alle 17.30 e prevede diverse attività, consultabili al seguente link: Programma dell’Inaugurazione del Parco Inclusivo