Si è conclusa la 8° edizione del Padova Model UPR, Università di Padova, 25-28 novembre 2025
Si è conclusa l’ottava edizione del Padova Model UPR, svoltasi dal 25 al 28 novembre 2025. Quest’anno, 40 studenti e studentesse provenienti da diverse università hanno preso parte al Model. Le università partecipanti sono l'Università di Padova, l’Università di Bologna, l’Università Sciences Po di Parigi (Francia), l’Università di Graz (Austria), l’Università di Roskilde (Danimarca) e l’Università di Guangzhou (Cina).
Al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, sede della simulazione, gli studenti delegati hanno portato prospettive nuove e mostrato un alto livello di impegno nella cooperazione internazionale, arricchendo il dibattito con le loro esperienze. L'ambiente era caratterizzato da un forte spirito di collaborazione e rispetto reciproco.
Il discorso di apertura, il primo giorno, è stato tenuto da Mohamed Kheir, della Sezione UPR dell’Ufficio dell’Alto rappresentante delle Nazioni Unite per i diritti umani. Mr. Kheir, ha anche partecipato ad un “side event”, insieme a Juliette De Rivero, Chief of the Universal Periodic Review Branch (OHCHR), in cui gli studenti han potuto chiedere ai funzionari ONU curiosità e domande sull’attuale stato e funzionamento della Revisione Periodica Universale e delle Nazioni Unite.
Un contributo significativo è stato quello di Nicoletta Zappile (UPR Info), Steven Jensen (Istituto Nazionale danese per i Diritti Umani), Ebru Demiralp Bekir (Associazione per la Solidarietà con i Richiedenti Asilo e i Migranti) e membri passati del Segretariato per aver partecipato alle sessioni di formazione precedenti alla simulazione e per aver fornito nozioni essenziali ai partecipanti.
Dopo quattro giorni di simulazione e più di un mese di formazione e preparazione, questi sono gli studenti premiati.
Best State Under Review: La squadra premiata ha interpretato il ruolo della delegazione dello Stato Trinidad e Tobago composta da studentesse dell'Università Sciences Po di Parigi (Francia).
Best Recommending State: Il team premiato ha interpretato il ruolo della delegazione dello Stato Trinidad e Tobago composta da studentesse dell'Università Sciences Po di Parigi (Francia).
Best NHRI Delegation: Il premio è andato alla squadra che ha interpretato il ruolo del Danish Institute for Human Rights, composta da studentesse dell’Università di Roskilde (Danimarca).
Best INGO Delegation: La migliore squadra è stata la squadra dell’Università di Padova che ha interpretato International Friends of the Earth.
Best Performing Team secondo i partecipanti: Il premio è andato alla squadra, dell’Università di Padova che ha interpretato il ruolo di National Human Rights Commission (Lebanon).
E infine, ma non per questo meno importante, la realizzazione del Model non sarebbe stata possibile senza il fantastico team del Segretariato, assistito da Paolo De Stefani, Anna Cicala e Sofia Vanzan, formato da Camila Velasco, Bianca Baldan, Francesca Crescente, Benedetta Rose Artolli, GIovanna Aguiar, Maria Sarkis, Ronja Aust, Valentina Beltran, Silvia Juliana Vega, Natalia Aguirre, Bianca Zoppa, Federica Napoleoni.
L'evento è stato organizzato da un team internazionale di studenti ed ex delegati, con il supporto del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) e dell'Archivio “Pace Diritti Umani” dell'Università di Padova. Il progetto è gestito in collaborazione con l'UPR Branch dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani (OHCHR) dell'ONU e con l'ONG UPR Info.