pacifismo

XV Forum nazionale dell’Altra Cernobbio “Addio alle armi”, Cernobbio, 5 e 6 settembre 2025

  • Data evento: 5-6 settembre 2025
  • Luogo: Via Cinque Giornate 8, Cernobbio, Como
L'Altra Cernobbio, Addio alle armi!

Il 5 e 6 settembre 2025, in concomitanza con il workshop dello Studio Ambrosetti che vedrà la partecipazione dell’élite economica e politica mondiale, in via Cinque Giornate 8 a Cernobbio, Como, si terrà il XV Forum nazionale dell’Altra Cernobbio “Addio alle armi. Idee e proposte in movimento contro il riarmo e le guerre”, organizzato da Sbilanciamoci! e Rete Italiana Pace e Disarmo in collaborazione con ARCI Como.

L’evento mira a discutere alternative alle politiche di aumento delle spese militari e proporre soluzioni concrete per la pace, la giustizia sociale, la cooperazione internazionale e la sicurezza comune. 

Alla discussione porteranno il loro contributo numerosi rappresentanti delle organizzazioni delle società civile italiana, tra cui ACLI, Pax Christi, ARCI, ANPI, Emergency, Movimento dei Focolari, Movimento Nonviolento, CGIL nazionale e territoriale, Legambiente, Greenpeace Italia, Assopace Palestina, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace, Libertà e Giustizia, nonché ricercatori e docenti universitari.

Il Prof. Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, interverrà durante la prima sessione dal titolo “Le cause della guerra e del riarmo” insieme al Prof. Francesco Strazzari della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, esaminando le cause, le dinamiche e le politiche belliciste che alimentano la corsa al riarmo in Italia e in Europa, e il complesso panorama geopolitico attuale, caratterizzato da molteplici conflitti armati e crescenti tensioni internazionali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione e svolgimento dell’evento si invita a consultare la pagina web dedicata.

Collegamenti

Parole chiave

pacifismo disarmo pace

Percorsi

Centro diritti umani Società civile Cattedra UNESCO