Convenzioni per il disarmo
Dal 2001 l’Italia è fra gli Stati che hanno adottato il Programma d'Azione per prevenire, combattere e sradicare il commercio illecito di armi leggere e di piccolo calibro in tutti i suoi aspetti (PoA).
Nell'ambito del PoA, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l'International Tracing Instrument (ITI) nel 2005, uno strumento globale per la cooperazione nella ricerca di armi. Ogni due anni gli Stati presentano relazioni nazionali sulla loro attuazione del Programma d'Azione dell'ONU e del suo strumento di tracciabilità internazionale. L’ultimo report è stato presentato dall’Italia nel 2020.
Il 7 luglio 2017 è stato adottato il Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari. Aperto alla firma il 20 settembre 2017, ad agosto 2022 risulta firmato da 86 Paesi e ratificato da 66. L’Italia, espressasi con voto contrario alla risoluzione con cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di convocare la Conferenza di elaborazione del Trattato, non ha partecipato ai lavori di stesura dello stesso e non risulta tra i paesi firmatari.