© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Presentazione del Corso
Il 3° Corso di formazione per il personale docente e
dirigenziale della scuola nella Regione Veneto, a.s. 2003/2004, sul tema
“Educazione alla cittadinanza e alla
solidarietà: cultura dei diritti umani”, si
inserisce all’interno di un percorso formativo promosso dal Centro
interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
e dalla Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”, ambedue
dell’Università di Padova, in collaborazione e con il contributo finanziario
della Direzione regionale del Veneto del Ministero dell’Istruzione, della
Ricerca e dell’Università e dell’Assessorato alle Relazioni internazionali, ai
diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo della Regione del
Veneto.
Il Corso costituisce la naturale continuazione delle
esperienze formative precedenti realizzate negli anni scolastici 2001/2002 e
2002/2003 nella nostra regione. Oggi, grazie alla consistente partecipazione
degli insegnanti e alla qualità dei materiali prodotti, l’esperienza maturata
nelle scuole del Veneto ha fatto sì che il Corso abbia assunto rilevanza e
diffusione in ambito nazionale.
Anche durante questo terzo anno di collaborazione con
gli insegnanti, l’approccio adottato è stato quello della ricerca-azione e della
progettualità didattica sulle tematiche dei diritti umani e dell’educazione alla
cittadinanza e alla solidarietà, quali snodi interdisciplinari del curricolo e
non discipline aggiuntive.
Le istituzioni scolastiche coinvolte nello sviluppo
del progetto formativo sono state sollecitate a lavorare in rete allo scopo di
favorire l’interazione, la comunicazione, lo scambio di idee e di
documentazione.
I diritti umani in quanto espressione di
imprescindibili valori di base per l’educazione risultano essere un
insostituibile strumento in molteplici ambiti educazionali (salute, ambiente,
convivenza civile, alimentazione, multiculturalità, legalità).
Il progetto ha inteso perciò favorire la diffusione
della cultura dei diritti umani e, all’interno di questa, sostenere lo sviluppo
di un approccio positivo per rendere più agevole ad insegnanti e studenti il
pieno esercizio di tutti i diritti fondamentali, favorendo così lo sviluppo
della cittadinanza attiva e della solidarietà. L’educazione ai diritti umani
inoltre, fondandosi per sua natura sull’interazione tra il mondo interno ed
esterno alla scuola, favorisce il contatto con il territorio e con gli attori
che in esso operano, in particolare con quei settori della società civile e
delle istituzioni impegnati su altri versanti educativi e progettuali.
Gli obiettivi formativi sui quali si è strutturata
l’esperienza sviluppata nell’anno scolastico 2003/2004 si pongono in un rapporto
di continuità con le precedenti esperienze e sono così sintetizzabili:
A livello regionale, il Corso si è sviluppato durante
l’intero anno scolastico ed è stato realizzato nelle scuole polo delle sette
Province del Veneto.
Come negli anni precedenti, gli istituti-polo hanno
svolto funzioni di raccordo logistico (sedi di lezioni, laboratori, seminari,
ecc.), comunicativo (invio e ricezione di materiale didattico, documenti,
convocazioni, ecc.) e amministrativo (gestione delle risorse finanziarie).
Istituti polo, tutors, insegnanti e progetti
Provincia di Belluno
Educazione alla cittadinanza: progetti
pluridisciplinari
Tutor: Patrizia Brigo,
Giovanna Ceiner
Scuola Polo
Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Segato”,
Belluno
https://www.itisegato.it
Sommario
Gruppo 1
Discriminazione di genere
Donatella Capraio, Daniela Cara, Giovanna Ceiner, Donatella
Mezzomo
Curiosando tra i diritti delle bambine e dei
bambini
Pia Isotton, Manuela Moretti
Infanzia sfruttata
Giovanna Ceiner
Diritto alla salute
Annalia Pellegrini, Ida Sancanti, Lucia Dal Piva
Gruppo 2
Diritti-Diritti-Diritti - Tutta un’altra
musica
Nicoletta Dalla Rosa
Sete di Famiglia
Antonietta Rocco
Il Mediterraneo: culture a confronto -
Influenze, identità, diversità
Maria Bonanno, Patrizia Burigo, Cosimo Errico, Flavia
Facchin, Daniela Mangiola, Maria Luisa Tittoni
Provincia di Padova
Non discriminazione e diritto d’asilo: per
un’integrazione attraverso i diritti
Tutor: Alfredo Aloi, Amelia
Goffi
Scuola polo
Istituto Istruzione Superiore “E. U. Ruzza”,
Padova
https://www.ruzzapendolapadova.it
Sommario
Presentazione
Introduzione comune
Motivazioni delle scelte tematiche
Amelia Goffi
La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione
Europea
Amelia Goffi
Il diritto di asilo nel Diritto Internazionale,
Europeo e Comunitario
Alfredo Aloi
Per una ricognizione del Capo III della Carta di
Nizza: tra principio di uguaglianza e affermazione della multiculturalità
Amelia Goffi
Il principio di non discriminazione nella Carta
di Nizza e nei trattati istitutivi delle Comunità Europee
Paola Badanai Scalzotto
Le disposizioni di contrasto alle forme di
discriminazione razziale nel Diritto Internazionale dei Diritti Umani, nel
Diritto Europeo e nel Diritto Comunitario. Cenni ricostruttivi
Stefano Piazza
Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione
Europea: diritti all’uguaglianza e alla diversità culturale, religiosa e
linguistica (art.22)
Nella Cazzador
Non discriminazione in base al genere e al
lavoro, nel diritto comunitario e nazionale
Paola Badanai Scalzotto e Rinetta Parpagiola
Situazione attuale e prospettive nella lotta
contro la discriminazione di genere, nel mercato del lavoro
Paola Badanai Scalzotto
Allegato
Direttiva del Consiglio europeo in materia
d’asilo
Provincia di Rovigo
Educazione alla cittadinanza europea e ai
diritti umani
Tutor: Rosanna Arduin, Paola
Passatempi, Guido Romanin, Paola Vallin
Scuola Polo
Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”,
Rovigo
https://www.itcrovigo.it/
Sommario
Comprendere la diversità culturale dell’altro
per aprirsi al dialogo
Graziella Baratella, Paolo Brenzan, Silvia Campion, Donata
Tamburin, Paola Vallin
Modelli e percorsi consapevoli di rete sociale,
contestualizzati nel territorio tra scuola, regioni, istituzioni pubbliche ed
enti: rapporto globale/locale e principio di sussidiarietà.
Modelli di rete sociale, tra scuole, territorio,
regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, piccole e medie
imprese
Annalisa Martello, Guido Marsili, Loredana Zoppellari,
Isabella Raccanello, Paola Passatempi, Guido Romanin, Leopoldo Rigato, Luisa
Pedrazzoli, Sandra Spinello, Guido Smanio
Provincia di Treviso
Costruzione di un modulo didattico trasversale
sul diritto all’uguaglianza
Tutor: Emilia Peatini,
Mariangela Sfriso
Scuola Polo
Polo per gli studi e la formazione tecnico-economica
“Riccati-Luzzati”, Treviso
https://www.riccati-luzzatti.it
Sommario
Presentazione
Premessa
Modulo di Storia (V° elementare)
Emilia Peatini
Modulo di Italiano, Latino, Storia e Geografia
(I° anno di biennio della scuola secondaria)
Alberta Bortoluzzi
Modulo di Diritto (Quinquennio della scuola
secondaria)
Bertilla Tranquillin, Cristina Frezza, Giovanna Garau
Modulo di Scienze (Biennio della scuola
secondaria)
Nicoletta Scattolin
Modulo di Geografia (Triennio finale della
scuola secondaria)
Teodolinda Traversi
Modulo di Storia (Quinquennio della scuola
superiore)
Antonella Lorenzoni
Modulo di Storia e Filosofia (Triennio finale
della scuola secondaria)
Mariangela Friso
Modulo di Lingua e civiltà spagnola (Triennio
finale della scuola secondaria)
Francesca Zurzolo
Modulo di Lingua inglese (Triennio finale della
scuola secondaria)
Pina D’Amato
Provincia di Venezia
Dalla interculturalità alla cittadinanza
europea
Progetto didattico curricolare: dalla scuola
dell’infanzia alle superiori
Tutor: Rosalia
Ruisi
Scuola Polo
Istituto Tecnico Statale per il Turismo “A. Gritti”,
Mestre-Venezia
https://www.istitutogritti.it/
Docenti
Veronica Babbo, Paola Boni, Stefania Cestaro, Amanda
Cossovel, Eleonora Croce, Anna Maria Rinaldi, Maria Scanferla
Provincia di Verona
Progetti didattici per le scuole elementari e
superiori
Tutor: Maria Magotti, Silvana
Bianchi
Scuola Polo
Scuola Media Statale “A. Manzoni”, Verona
https://www.manzonisantalucia.it
Sommario
Presentazione
Noi insieme bambini nel mondo
Scuola Elementare Statale di Corrubbio,
Verona
Eliana Endrizzi
(coordinatrice), Maria Cappelletti, Serenella Olivieri,
Giovanna Siano, Daniela Zardini
Cittadini europei, cittadini del mondo
Ipsia “G. Giorgi” di Verona
Cesarina Amatore (coordinatrice), Maria Elvira
Cestarolo.
I fondamenti dei diritti umani: diritti naturali
o diritti storici?
Liceo Scientifico “P. Levi” di S. Pietro Incariano,
ITCS “Lorgna-Pindemonte” di Verona; Liceo Socio-pedagogico “C.Montanari” di
Verona; Istituto “Lavinia Mondin” di Verona, Liceo Classico “S. Maffei” di
Verona
Stefano Ricotti (coordinatore), Michael Cacciato,
Maddalena Comparini, Romeo Ferrari, Agata La Terza, Giovanna
Zerlotti.
a- Educazione ai diritti umani. Educare alla
multiculturalità (per la classe 5ª)
b- Noi nel mondo: le regole del vivere insieme
(per la classe 3ª)
c- Il lavoro come diritto (per la classe
4ª)
d- Economia e finanza etica (per la classe
5ª)
Istituto Tecnico “M. Minghetti” di Legnago (VR)
Annarita Fazzitta (coordinatrice), Patrizia Bonfiglio.
Provincia di Vicenza
I diritti umani nella città, l’Agenda 21 a
scuola, percorsi di democrazia agita
Tutor: Laura Cappellotto,
Gigliola Tecchio, Antonio Zulato
Scuola Polo
Istituto Tecnico Commerciale “G.Piovene”,
Vicenza
https://www.itcpiovene.it/
Sommario
Presentazione
I diritti umani nella città
• Progetto interculturale “Girotondo intorno al
mondo”
Valeria Coltri, Maria Contri, Monica Contri, Milena Masiero,
Stefania Menon
• Il rapporto adulto-minore in un’ottica di
partecipazione condivisa
Anna Maria Bufali, Mirella De Martini, Luigi Maria Eberle,
Annalisa Marcolin, Elena Pirocca, Antonella Sperotto
• Il diritto alla vita del bambino
concepito
Vincenza Guasco
Agenda 21 a scuola
Claudia Andreis, Anna Maria Angelini, Laura Cappellotto,
Angela Foglia, Licia Fuga, Emanuela Lanaro, Lia Perinelli, Riccardo Scola,
Francesca Sisinna
Percorsi di democrazia agita
Laura Celli, Gianluigina Chiarello, Lucilla Nigris, Niva
Sperotto, Luisa Vettori, Gigliola Tecchio
5/10/2009
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency