A A+ A++

Giovani, protagonisti di cambiamento: concorso: "Diciamolo con Arte 2012-2013"

Progetto di educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole del Comune di Padova

Iscrizioni entro il 30 aprile 2013

Padova (PD)

"Diciamolo con Arte" è un concorso, giunto alla quinta edizione, il cui tema di quest’anno è "Giovani, protagonisti di cambiamento".

Il concorso, inserito nel "Progetto di educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole" vuole amplificare il messaggio della Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011, realizzata nel 50° anniversario della prima Marcia voluta nel 1961 da Aldo Capitini, per rafforzarne lo spirito di collaborazione, condivisione e solidarietà.

Il concorso, aperto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Città di Padova, che possono partecipare singolarmente o in gruppi di singoli o di classi, e devono essere presentati dagli insegnanti o dal dirigente dell'istituto scolastico di appartenenza, consiste in un lavoro artistico che tratti specifiche aree tematiche di carattere sociale, attraverso l'utilizzo di un qualunque tipo di arte: pittura, scultura, poesia, musica o altro (racconti, teatro, canti, video, etc...).

L'edizione 2013 prevede, oltre alla consueta sezione artistica con i lavori realizzati dagli studenti delle scuole partecipanti, una sezione dedicata alle "Arti e Mestieri", nella quale devono essere proposte idee creative relative alle quattro aree tematiche di riferimento, idee di imprenditorialità giovanile ed attività concrete socialmente utili da realizzare nella città di Padova.

Le specifiche aree tematiche individuate sono: responsabili dei propri consumi e diritto dell'acqua;pregiudizi e stereotipi;educazione alla gestione non violenta e costruttiva dei conflitti;cittadinanza attiva.

Le iscrizioni devono essere presentate entro il 30 aprile 2013, all’ufficio Pace diritti umani e solidarietà del Comune di Padova.

Attenzione: gli approfondimenti sul concorso e la scheda di adesione verranno pubblicati appena disponibili.

Per informazioni

Ufficio per la promozione della pace, diritti umani, solidarietà - Settore Gabinetto del Sindaco, Comunicazioni e Relazioni Esterne
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono 049 8205629
email pacedirittiumani@comune.padova.it
Responsabile: dott.ssa Mariantonia Tognon

 

Aggiornato il

22/12/2012