A A+ A++
24/11/2021

16 giorni di attivismo contro la violenza di genere (25 novembre-10 dicembre)

I 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere sono una campagna internazionale che si tiene ogni anno dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani). Inaugurata nel 1991 da un gruppo di attivisti all’interno del Women’s Global Leadership Institute, quest’anno la campagna giunge alla sua 30esima edizione. Oggi i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere sono coordinati dal Centre for Women’s Global Leadership.

Attivisti e organizzazioni in tutto il mondo considerano la campagna un momento fondamentale per portare l’attenzione sulla prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne e le bambine. In supporto alle attività promosse dalla società civile, la campagna UNiTE by 2030 to End Violence Against Women del Segretario Generale dell’ONU sottolinea l’importanza di promuovere azioni globali per promuovere consapevolezza sul tema e favorire il dialogo tra i vari attori coinvolti nella lotta per l’eliminazione della violenza di genere.

Il tema centrale della campagna di quest’anno (25 novembre-10 dicembre 2021) è “Orange the world: End violence against women now!”