A A+ A++
20/11/2015
Foto in bianco e nero di una bambina ritratta in piedi di fronte alla lavagna di una scuola dell'UNICEF.
© UN Photo/Roger Lemoyne

20 novembre: Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 836(IX) del 14 dicembre 1954 in occasione dell’approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia dell’ONU, il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La Convenzione, con 196 Stati parte, rappresenta il trattato internazionale sui diritti umani più ratificato al mondo.

Come si legge nella Risoluzione, l’obiettivo della Giornata universale è quello di incoraggiare “la fratellanza e la comprensione globale tra i bambini”. La Risoluzione raccomanda inoltre ai Governi di organizzare una giornata di attività finalizzate alla promozione degli ideali e degli obiettivi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite, ed il benessere dei bambini in tutto il mondo.

A questo proposito, in Italia la Giornata internazionale viene celebrata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dei bambini migranti. All’evento partecipa anche il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Nella giornata del 20 novembre 2015, si segnala inoltre la presentazione del Rapporto Unicef “Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015”, sui temi di equità, violenza, povertà, sopravvivenza infantile, adolescenza, crisi umanitarie, istruzione, genere, cambiamento climatico e finanziamenti.