A A+ A++
19/9/2012
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

21 settembre: Giornata Internazionale della Pace

Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (Risoluzione 36/67) allo scopo di rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli, e per riflettere sulle irragionevoli conseguenze, dal punto di vista morale, fisico e materiale, causate dalla guerra.

Il tema scelto per la Giornata Internazionale della Pace 2012 è “La Pace sostenibile per un futuro sostenibile” (Sustainable Peace for a sustainable future), per rimarcare le connessioni esistenti tra pace, sviluppo e le prospettive per il futuro. È infatti impossibile pensare di costruire un futuro sostenibile senza una pace duratura, in un mondo dove i conflitti, sempre più frquentemente, sono causati da interessi economici legati allo sfruttamento delle risorse naturali.

I conflitti, come sottolineato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon nel suo messaggio per la Giornata, minano alla base lo sviluppo sostenibile, privando i popoli della possibilità di creare posti di lavoro, di salvaguardare l’ambiente, di combattere la povertà e di ridurre il rischio di catastofi. È necessario che i combattenti in tutto il mondo depongano le armi e cerchino soluzioni pacifiche ai loro conflitti.

Il messaggio completo del Segretario Generale è disponibile al link sotto indicato.