A A+ A++
14/5/2013
Logo del settimo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Garantire la sostenibilità ambientale; raffigura un fiore stilizzato su sfondo verde.
© UNDP

Assemblea Generale: dibattito tematico su “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico: soluzioni pratiche riguardanti l’energia e acqua". New York, 16 maggio 2013

L'Assemblea Generale si riunisce giovedì 16 maggio per un dibattito tematico sul tema "Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici: soluzioni pratiche riguardanti l'energia e l'acqua".

Tale evento si articolerà in due sessioni. La sessione mattutina verrà aperta dalle dichiarazioni di leaders politici e dagli interventi di esperti del settore, riguardanti l'impatto dei cambiamenti climatici e l'analisi delle infrastrutture relative alle risorse idriche ed energetiche. La sessione pomeridiana prevede due tavole rotonde interattive sui seguenti temi: progressi tecnologici nella fornitura sostenibile di energia e acqua; ricerca di strumenti efficaci per stimolare gli investimenti in queste aree in vista delle crescenti sfide poste dal cambiamento climatico; aumento dell'efficienza delle risorse e riduzione delle emissioni di gas nocivi per l’ambiente.

Con tale dibattito tematico, l'Assemblea Generale intende invitare i rappresentanti degli Stati membri, le organizzazioni internazionali, le banche regionali dello sviluppo, le imprese, gli istituiti accademici ad offrire il loro punto di vista sulle soluzioni pratiche per finanziare lo sviluppo sostenibile attraverso il binomio energia-acqua. L'incontro si propone inoltre di dar seguito alla Conferenza di Rio+20 e ai lavori internazionali per la sostenibilità ambientale, in particolare nel quadro del programma di sviluppo post-2015.