A A+ A++
6/11/2012
Paesaggio di Gerusalemme

Conclusa la Missione di Pace in Israele e Palestina

Si è conclusa la Missione di Pace in Israele e Palestina organizzata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, con il patrocinio del Ministro Andrea Riccardi, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone provenienti da 90 città italiane.

Iniziata il 27 ottobre 2012 la Missione si è spostata lungo tutti i territori palestinesi, e in Israele, da Ramallah, a Hebron, da Sderot a Ramla e Tel Aviv, da Gerico sino a Gerusalemme, per parlare con le persone rinchiuse nelle città e nei campi profughi e per cercare di capire in che modo si possa agire concretamente.  La Missione si è ufficialmente conclusa sabato 3 novembre con una marcia per la pace nel deserto di quasi 3 ore, dal monastero di San Giorgio in Koziba sino alle porte di Gerico.

L'intento della Missione è il rilancio della diplomazia delle città e dei cittadini per la pace in Medio Oriente, inaugurata a partire dagli anni ’50 dall’allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira. La Missione di Pace è stata dedicata a padre Ernesto Balducci, grande animatore dell’impegno per la pace, a vent’anni dalla sua tragica scomparsa.