A A+ A++
27/12/2021

Consiglio d'Europa: conferito il Premio Nord-Sud 2020 alla Commissione internazionale contro la pena di morte e alla Rete di esperti mediterranei sui cambiamenti climatici e ambientali

Il 9 dicembre scorso, il Premio Nord-Sud del Consiglio d’Europa 2020 è stato assegnato a due istituzioni rispettivamente impegnate nella promozione del diritto alla vita e nella lotta al cambiamento climatico.

La Commissione internazionale contro la pena di morte (ICDP) ha ottenuto il premio in riconoscimento del contributo alla protezione del diritto alla vita e l’impegno per la solidarietà internazionale e la partnership globale. Contribuiscono alla missione dell’ICDP 24 personalità e 23 Stati, che operano per l’abolizione universale della pena di morte.

La Rete di esperti mediterranei sui cambiamenti climatici e ambientali (MedECC) ha ottenuto il premio grazie all’elaborazione della prima valutazione scientifica in assoluto sull’impatto dei cambiamenti climatici e ambientali nel bacino del Mediterraneo. MedECC è composta da oltre 600 scienziati provenienti da 35 Stati mediterranei ed europei dedicati alla ricerca ambientale e alla pianificazione politica.