A A+ A++
15/1/2013
Giovani di diversi paesi abbracciati insieme
© EU Commission/EU Commission

Consiglio d’Europa: pubblicata la versione 2012 di COMPASS, manuale sull’educazione ai diritti umani con i giovani

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato la versione 2012 del manuale COMPASS per l’educazione ai diritti umani con i giovani.

L’edizione 2012, che riprende in larga parte i contenuti della prima edizione di COMPASS pubblicata nel 2002, amplia e integra le diverse sezioni del manuale includendo tematiche quali la disabilità, la religione, la memoria, la guerra e il terrorismo. In aggiunta, nella nuova edizione gli utenti COMPASS possono beneficiare di oltre sessanta idee concrete e attività pratiche proposte per l’educazione ai diritti umani, così come di nuove metodologie per apprendere e affrontare questioni connesse ai diritti umani.

In particolare, alla "educazione ai diritti umani" come diritto umano fondamentale e alle potenzialità di alcuni strumenti internazionali quali la Carta Europea sull'educazione per la cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani sono dedicati parti rilevanti del primo capitolo COMPASS. Nei capitoli successivi sono presentate le attività e le metodologie per l’educazione ai diritti umani, nonché i mezzi necessari per attuarli concretamente. Infine, negli ultimi capitoli, vi sono informazioni sulla nozione di diritti umani, la loro evoluzione, la protezione legale ad essi riconoscita e il ruolo svolto dalla società civile nella loro tutela. Il manuale, infine, conclude elencando i principali temi riguardanti la sfera dei diritti umani globali come la cittadinanza, la democrazia, la discriminazione, i diritti dell'infanzia. 

Disponibile in più di 32 lingue, in alcuni paesi COMPASS è diventato parte integrante dell'educazione ai diritti umani nelle scuole nonché uno strumento essenziale per molti esperti del settore dei diritti umani.