A A+ A++
24/9/2013
Marcia della Pace Romagna, 29 settembre 2013

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani: Marcia della Pace Romagna, 29 settembre 2013

Si svolge domenica 29 settembre 2013 la Marcia della Pace Romagna, promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani nell'ambito della Settimana Nazionale della Pace, che terminerà il 6 ottobre 2013. Il corteo, che avrà luogo da Forlì a Bertinoro, vede quest'anno un ampio coinvolgimento dei territori vicini.

In occasione della Marcia, infatti, l'intera Romagna ha deciso di mobilitarsi a favore del ripudio della guerra e della condanna di ogni forma di violenza. Consapevoli di ciò che accade in Siria, in Medio Oriente e in Africa, i rappresentanti di Province e Comuni romagnoli, le istituzioni, le associazioni, i gruppi e i cittadini lanceranno un messaggio volto ad aumentare il sostegno alle politiche di pace a livello locale come a livello internazionale.

Domenica 29 settembre, all'arrivo del corteo, a Bertinoro, é prevista la testimonianza del prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università di Padova.

La Settimana Nazionale della Pace vuole essere uno strumento per sollecitare l'avvio di nuovi percorsi di pace che possano entrare a far parte della vita quotidiana di ciascuno, a partire dalle città e dai luoghi in cui viviamo. Una seconda marcia, a chiusura della Settimana, si svolgerà a Lodi, domenica 6 ottobre 2013.